venerdì 19 ottobre 2007

L'indulto

L'indulto: una legge fatta perchè le carceri scoppiavano.
Non se ne costruiscono altre,si liberano i detenuti in eccesso.
Se un ospedale non può ospitare tutti i malati, allora buttiamo per la strada quelli meno gravi!
Se una scuola non ha abbastanza aule, cacciamo via gli alunni in eccesso!
Se le manette non bastano,insomma,arrestiamo meno persone.
Credi che il ragionamento del ceppalonico don Clemente Mastella sia uno dei più perversi e malati dell'intera storia italiana e non; putroppo non avremo mai un limite da imporre ai disonesti, quindi non possiamo evitare che essi aumentino. E allora? Si devono prendere proveddimenti lungimiranti, costruendo altre strutture di detenzione, oppure, si aprono le sbarre delle celle e si fa passare chi c'è dentro??
L'indulto,pare,doveva servire a far uscire circa 13.000 detenuti. Alcuni dati,invece, evidenziano un errore di calcolo nemmeno tanto leggero: le persone uscite sarebbero 27.000...diciamo il doppio,ma in realtà più del doppio. E non stiamo parlando di un cuoco che sbaglia le dosi di sale da mettere nella pasta, ma di un uomo di governo che libera 27.000 criminali.
Ora,se il mio libro di Diritto Costituzionale non dice balle,è specificato dalla legge che ogni ministro è responsabile delle azioni del suo ministero; Mastella,ministro della giustizia, si sarebbe dovuto dimettere in un attimo. Putroppo non godiamo di politici particolarmente coscenzionsi, e Mastella è, più che il capro espiatorio della politica italiana, il suo rappresentante più di spicco. Continua a scaldare la sedia del suo ministero dopo aver causato danni incalcolabili a noi cittadini. Non sto qui a riportare testimonianze patetiche di parenti delle vittime degli indultati, ma ragazzi, ce ne sarebbero parecchi. Se per voi l'aumento di 161.000 reati dal 2005 al 2006 è un numero vuoto, dovete essere seguaci di Clemente. Ma poi vi rendete conto di chi,dopo aver denunciato un cittadino che magari lo minacciava, se lo ritrova in libertà?
Parliamo del dato economico. Quanto costano allo Stato tutti quei processi il cui risultato non sfocia in una pena maggiore di tre anni? Avete idea dei magistrati che vengono impiegati dal 1° grado alla cassazione?I magistrati, poi: cosa ci deve essere di più avvilente di lavorare per anni su un caso e impegnarsi per dare una pena giusta, per poi vedere tutto il proprio impegno vanificato?
Chi difende l'indulto,o ne usufruisce, o ha un parente che ne usufruisce. Sicuro, per me su questo non ci piove. E' per questo che mi preoccupa il fatto che l'indulto sia stato approvato da circa l'80% del nostro Parlamento...

Nessun commento: