giovedì 18 ottobre 2007

I lavavetri : sicuramente il problema più impellente da risolvere!!!

Noi italiani siamo unici in tutto...per fortuna; purtroppo.
E' innegabile che siamo un popolo di creduloni, non solo noi meridionali che giriamo (io no,non sia mai!) con i santini in tasca e che andiamo alla processione di San Gennaro. Sono altrettanto creduloni i milanesi che credono nel miracolo-Berlusconi e i leghisti che se la prendono solo con gli immigrati.
Ultimamente hanno dato in pasta alle masse un boccone anestetico come non se ne vedevano da un pò : il provvedimento sui lavavetri. Ho discusso con diverse persone di questo fatto; ma non è tutto: loro sono anche d'accordo con questo provvedimento!!!
I lavavetri sono dei tremendi rompiscatole che ti assaltano al semaforo e fanno di tutto pur di spillarti soldi. Sono una tortura per i cittadini onesti e lavoratori che non hanno tempo da perdere incolonnati nel traffico; sono, inoltre la punta dell'iceberg del sistema malavitoso organizzato. Ma sono appunto la punta.
Oscure e misteriose leggi di fisica mi hanno insegnato che una montagna, per essere buttata giù,deve essere distrutta dalla base; è difficile che essa crolli se ti preoccupi di far saltare solo la cima. Quello che dico io è che forse c'è interesse a tenere la base della montagna, o se preferite dell'iceberg,bella nascosta e protetta, ben lontana dagli sguardi inquisitori dell'opinione pubblica.
Non parlo di mafia,camorra,'ndragheta o sacra corona unita,mali ben radicati che vanno distrutti col coraggio dei cittadini e con la pazienza di chi crede che la giustizia farà il suo lento corso; parlo invece di chi delinque alla luce del sole, ma è addirittura benvoluto dalla maggior parte dei media e dei cittadini.
I reati finanziari, per esempio: incredibilmente, sono compresi tra quelli per i quali si concede l'indulto. Ma ragioniamo un attimo: lo scippatore fa rabbia, il posteggiatore abusivo pure,ma quanto denaro essi rubano effettivamente alle loro vittime? La delinquenza delle strade è la più pericolosa fisicamente parlando, ma economicamente è quasi irrisoria. Telecom ha, per esemio, un debito complessivo di 39 miliardi di euro ( 39.000.000.000 euro!); non mi sembra che la gestione dell'era Tronchetti Provera sia stata messa alla gogna pubblicamente,anzi, l'immagine del patron della Pirelli è sempre quella di un bravo uomo distinto, quasi incolpevole della distruzione di una delle più grandi aziende italiane. Così come pure Tanzi, che è uscito dal carcere che,poverino,stava male (quanti giorni ci aveva passato?20?) e così tanti altri.
Vi rendete conto di quanti patrimoni di piccoli azionisti sono stati andati sul lastrico a causa di queste gestioni a dir poco "poco oculate"? Gente che non ha più soldi per mandare a scuola i figli. Quale lavavetri ha causato questo?
Giro la domanda a voi. Se vogliamo ampliare il discorso, possiamo anche parlare dei 24 parlamentari pregiudicati che ci stanno a goverare, mentre noi accusiamo i lavavetri. La legalità è un valore molto radicato in me, ma c'è bisogno che essa sia presente in tutti gli strati sociali...

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu